“Vuolsi così colà dove si puote, ciò che si vuole, e più non dimandare”
Chi ricorda questa frase pronunciata da Virgilio, guida di Dante nel viaggio nell’aldilà, per quietare gli spiriti infernali che protestano al passaggio dei due visitatori, sa che la formulazione dell’esorcismo indica anche la loro sottomissione alla legge divina, di cui sono anch’essi esecutori.
Ebbene non possiamo che rallegrarci di quanto possa tutto ciò rappresentare tale forte e bella ambizione della Amministrazione del MAECI quando si tratta di intervenire in favore di categorie dipendenti ove la misura di supporto adottate, vogliono testimoniare l’attenzione prestata e lo sforzo compiuto per il sostegno economico del proprio personale a contratto e delle loro famiglie.
Per chi non lo sapesse, ci riferiamo alla recente innovazione che ha coinvolto in un superbo sforzo concertato la DGRI, in stretto coordinamento con l’Ufficio Legislativo, gli altri competenti Uffici ministeriali e forse qualche OO.SS., ma non tutte, che ha finalmente introdotto una misura fondamentale, cioè la revisione del D.P.R. 18/67, a decorrere dal 1° marzo 2022 a sostegno ai nuclei famigliari degli impiegati a contratto in presenza di determinati requisiti di reddito.
Ben vengano certe misure a sostegno del reddito, ben venga lo sforzo concertato, ma ci auguriamo che tutte queste energie siano dirette anche a quelle ormai imprescindibili misure atte a riequilibrare i trattamenti economici del personale di ruolo all’estero e perché no dei ruoli metropolitani, che da troppo tempo attendono interventi risolutori al disastroso rimaneggiamento della disciplina ISE, introdotto grazie agli sforzi concertati del passato.
Ci auguriamo che con gli opportuni e necessari cambiamenti di rotta che il nuovo esecutivo apporterà, vengano affrontati anche in sede di contrattazione integrativa una serie di temi economici e giuridici non più differibili, a tutela del personale tutto e non solo di parte di esso. Un augurio che siamo certi tutti condivideranno!
Roma, 17 ottobre 2022
LA SEGRETERIA