TEMPI ETERNI DI UNA BUROCRAZIA A DUE VELOCITA’ (se non tre…)
Nel III canto dell’Inferno, Dante Alighieri incontra gli ignavi, peccatori che durante la loro esistenza mai agirono nel bene o nel male, sempre adeguandosi alle convinzioni dei più forti.
Così forse si spiega (ma certo non si giustifica) il silenzio di chi – non solo non segnala ai dipendenti l’incredibile ritardo con il quale certi emolumenti saranno pagati – ma ben si guarda dall’avviare preventivamente procedure amministrative che possano lenire il danno che si profila all’orizzonte.
Ci riferiamo, in particolare, agli incrementi fissati dalla Commissione Permanente di Finanziamento con la decisione n. 279 del 15 dicembre 2022 (che ha determinato aumenti dei coefficienti di sede all’estero sia per la maggiorazione abitazione che per l’ISE) che potranno essere riscossi dai dipendenti solo a fine settembre 2023 !!
Ebbene sì! Avete capito benissimo! Ci vorranno NOVE MESI (praticamente un’intera gestazione) affinché i dipendenti della Farnesina possano riscuotere gli esigui incrementi A LORO DOVUTI per canoni di locazione e spese mensili sostenuti dal 1 gennaio 2023. Incrementi che, diciamolo a chiare lettere, non sono certo sufficienti a far fronte ai costi alle stelle di certe sedi estere, specie se confrontiamo questo modesto sforzo economico con quello epocale che presto sarà fatto dalla Amministrazione a favore del personale a contratto in servizio nelle sedi estere. Siamo assai curiosi di sapere a quanto ammonteranno gli aumenti e in che tempi saranno erogati …………! Le lamentele giunte a FLP ESTERI sono numerose ed eloquenti soprattutto da parte di quei colleghi che – in servizio in sedi estere dove la maggiorazione abitazione non paga neppure l’affitto di una roulotte (figuriamoci di un’abitazione… …) – per evitare di essere sfrattati, sono costretti ormai da tempo a dare fondo alle esigue economie personali. Nel silenzio generale in nessun momento si è ritenuto doveroso informare i lavoratori circa gli incredibili ritardi che si andavano profilando e ancor meno è stata capace di ovviare ai relativi disagi (DANNI?) immaginando procedure alternative ai noti tempi biblici del sistema EUROMAE e delle sue scadenze bimestrali. Sui motivi del ritardo, le ipotesi possibili poco rilevano ai nostri fini. La FLP è un sindacato che ha a cuore il benessere dei lavoratori e che a questi dà soddisfazione del proprio operato: non può e non deve sostituirsi alla dirigenza ministeriale!
Ed in questa Farnesina a più velocità, il Sommo Poeta troverebbe certamente nuovi spunti per arricchire il suo Inferno, senza dover scomodare la legge del contrappasso prima che i dipendenti tutti chiedano soddisfazione giudiziale delle omissioni, dei ritardi e dei danni , visto il perdurare della abitudine dei dei tre pesi e tre misure .
Roma 13 giugno 2023
La Segreteria