PROGRESSIONI VERTICALI NON PER TUTTI
Cari colleghi dell’Area degli Assistenti (ex Seconda Area), come ben saprete l’Amministrazione ha reso noto la pubblicazione di una procedura selettiva per la progressione verticale verso l’Area dei Funzionari (ex Terza Area) con D.M. n./743/BIS. Come molti di voi avranno notato, questa progressione verticale non è per tutti, ma solo per il profilo professionale Amministrativo, Contabile e Consolare (Art.2 del bando) ledendo di fatto il diritto a partecipare di tutti gli appartenenti all’Area degli Assistenti ma inquadrati in altro profilo, in possesso della richiesta laurea.
Non vi è alcun dubbio che si tratti di un’infrazione, e piuttosto anche grave, al CCNL firmato tra Stato e Organizzazioni Sindacali.
Le progressioni verticali non si possono negare. Questa discriminazione è intollerabile e ingiustificata.
La FLP Affari Esteri ha chiesto al Min. Tajani e al Min. Zangrillo di volersi adoperare affinché vengano recepite dall’Amministrazione tutte le domande pervenute dai colleghi appartenenti all’Area degli Assistenti, a prescindere dal loro profilo di appartenenza. E ha chiesto anche di procedere con la revisione in autotutela del Bando stesso.
Invitiamo i colleghi che volessero partecipare alla progressione verticale, esclusi da questa illegittima discriminazione, ad inviare il modulo di domanda alla mail dgri5.verticali@esteri.it con richiesta di accettazione con riserva della domanda allegata.
In caso di mancata accettazione e/o esclusione vi informeremo sui passi legali da seguire per il ricorso collettivo alla magistratura.
Roma, 29 novembre 2023
LA SEGRETERIA