PRESENTAZIONE LISTA STRAORDINARIA
Nella giornata di ieri si è tenuto un incontro con la DGRI per la presentazione della lista straordinaria. Il tasso di copertura è stato del 52%, un po’ meglio della lista invernale in cui avevano avuto molto peso i nuovi colleghi assunti. Anche questa occasione ha confermato la propensione verso l’estero dei nuovi colleghi così come i numeri confermano la bontà delle deroghe per agevolare le domande. Tra i colleghi cui è stata assegnata la sede 121 sono in servizio presso la Sede Centrale, 73 sono nuovi assunti 2023 e 6 sono tra i vincitori della progressione dalla seconda alla terza area 2023. I nuovi assunti attualmente in servizio all’estero sono 277. Sono stati coperti il 65% dei posti di II area e il 36 % di quelli di III. Per innalzare il tasso di copertura anche in III area l’amministrazione attende sia la chiusura dell’attuale concorso Formez PA per il quale la pubblicazione della relativa graduatoria dovrebbe avvenire entro la fine di questo mese sia la progressione II-III Area 2024. Oltre a mostrare il tasso più alto di copertura dal 2017, questa lista riporta anche un buon tasso di copertura sulle aree normalmente meno richieste tipo Africa Sub Sahariana, 32% e America Latina, 42%. 86 colleghi si sono visti assegnare la loro prima preferenza e 27 la seconda quindi un totale di 113 su 141 posti assegnati. Sulla rete estera sono attualmente in servizio 1300 dipendenti esclusi gli APC, il dato più alto dal 2019 anche se il positivo effetto generato dall’aumento delle assegnazioni viene indebolito dai pensionamenti. Il totale delle domande ricevibili è stato di 191. 50 sono stati i colleghi non assegnati pur avendo presentato una domanda ricevibile. Vi è stata, infine, una forte concentrazione di candidature su Tokyo e Madrid. L’occasione è stata poi utile per discutere della lista estiva che anche a detta della DGRI avrebbe la grande utilità di assicurare tra i 50 ed i 100 posti ai colleghi che non sono stati soddisfatti dalla lista invernale. Secondo noi è opportuno ripristinare l’ordinaria estiva per restituire al meccanismo delle assegnazioni la sua ciclicità, in modo da vedere poi se il sistema tiene nell’attesa di raggiungere risultati ancora migliori con le nuove assunzioni. Anche l’Amministrazione si è mostrata favorevole al ripristino di una lista estiva ma lasciando aperta la possibilità di una lista ancora straordinaria. È forse troppo presto per modificare la circolare del 2017 e secondo l’amministrazione sarebbe opportuno attendere l’assunzione di tutto il personale proveniente dai nuovi concorsi in atto. Ci è stato detto anche che le sedi romane verranno incluse nella lista estiva con apposite istruzioni.
GRUPPO DI RAPIDO IMPIEGO
Come pochi giorni fa, in occasione dell’annuncio dato dalla DGRI di voler aprire un confronto con le O.S. in vista di una perequazione dell’ISE anche questa volta diamo atto all’Amministrazione
di aver accolto una delle nostre proposte più ricorrenti sia ai tavoli di confronto che nei volantini e cioè la creazione di un gruppo di colleghi esperti, disponibili a fare domanda di assegnazione breve nelle sedi maggiormente sofferenti. Riportiamo in calce lo strillo pubblicato pochi giorni fa sulla MAENET per i colleghi non lo avessero letto. Per raggiungere questo obiettivo è stato abbassato ad un mese il limite minimo di permanenza nella sede per le assegnazioni brevi. Sono state già ricevute una decina di domande di colleghi che hanno chiesto di essere inseriti in questo roster. Arretrati da smaltire e ricostruzioni contabili sono tra i compiti che possono essere assegnati. Oltre all’iscrizione al roster sarà sempre necessario fare domanda. Su alcune assegnazioni verrà inserita la copertura prioritaria. La DGRI avviserà i dipendenti della disponibilità di queste sedi. Verrà presto ultimato dalla DGAI il portale per le assegnazioni brevi con una sezione roster in cui il dipendente potrà inserire le informazioni che adesso inserisce nel modulo. È necessario che la DGRI evidenzi il carattere non preclusivo della mancata iscrizione al gruppo. Non occorre il visto del capo ufficio per potersi iscrivere al roster. Chi ha intenzione di fare una o due assegnazioni brevi all’anno può iscriversi tranquillamente. Lo strumento viene adottato adesso ma è passibile di modifiche. L’obiettivo è creare dei sottogruppi di colleghi specializzati per materia (Non dei tuttofare come abbiamo sempre criticato noi!). Il gruppo sarà utilizzato dalla prossima lista di assegnazioni brevi assegnando nella stessa sede una o più persone. DGRI ha anche ribadito la disponibilità ad intervenire sulle situazioni in cui i capi ufficio fanno resistenza a mettere il visto sulle candidature per le assegnazioni brevi del gruppo roster. Riguardo alla trasparenza sulle liste che anche noi abbiamo sempre chiesto, la DGRI ha fatto presente come non sia possibile procedere con la modalità della lista diplomatica in quanto questa si basa su graduatorie. Resta poi la grande criticità sulla privacy visto l’alto numero di dati personali di ogni dipendente che vengono trattati. Sul tema dell’anticipo dell’ISE DGRI ha ricordato alle sedi che possono anticipare a chi è in assegnazione breve la prima mensilità della stessa ISE anche prima della fine del primo mese di servizio. Sulla maggiorazione della MAB la DGRI ci ha detto invece di stare ancora lavorando.
Roma, 12 luglio 2024
LA SEGRETERIA