LETTERA APERTA AL SEGRETARIO GENERALE

Egregio Amb. Guariglia,

Le sarà senz’altro nota la nuova costituzione al MEF della “Task Force” per la “Spending Rewiev”.

In data 16 novembre si è svolto il primo incontro tra tutti i Capi di Gabinetto dei Ministeri per la presentazione del progetto.
Obiettivo: realizzare il Piano di Spesa per l’anno 2024.

È stato anticipato che tra i tagli previsti (scopo principale, se non unico, della Spending Review) potrebbero esserci anche capitoli di spesa appartenenti al nostro Ministero, tra cui, forse, anche quello dell’I.S.E..

Sembrerebbe superfluo ricordarlo, ma questo Ministero, che certo non si può annoverare tra le piaghe economiche della Pubblica Amministrazione, già versa in condizioni di estrema difficoltà proprio a causa delle precedenti cieche (perché non ragionate) politiche di Spending Review.

Le sedi all’estero sono tuttora al collasso. Gli Uffici a Roma hanno funzionalità intermittenti. Le cause: La mancanza di personale e l’I.S.E. inadeguata, oltre a innumerevoli altre motivazioni.
Sul quel tavolo interministeriale, Le chiediamo, non soltanto di portare alla luce le reali difficoltà della Rete Estera per limitare i danni degli eventuali tagli alla spesa, ma auspichiamo un risultato per i più difficile da ottenere: un aumento del Capitolo dell’I.S.E. e l’autorizzazione ad assumere ulteriore personale. E non ci riferiamo a quello diplomatico e a contratto, per il quale l’autorizzazione si rinnova ogni anno puntualmente, ma alle aree funzionali.
Siamo ben consapevoli sin da ora che se ci saranno tagli sull’I.S.E. e se si interromperà il ciclo di nuove assunzioni, si dovrà affrontare inevitabilmente il rischio di blocchi a macchia di leopardo nella funzionalità di moltissime Sedi all’estero.

Nell’ottica di un confronto serio e costruttivo, la FLP Affari Esteri Le chiede urgentemente un incontro con le OO.SS., per approfondire questi temi di fondamentale importanza.

Roma, 20.11.2023