LAVORO AGILE: ACCORDI IN SCADENZA – PARTE II (PORTATILI DI SERVIZIO)

Il 15 gennaio l’Amministrazione ha convocato nuovamente le OO.SS. per la prosecuzione del confronto relativo ai “criteri generali delle modalità attuative del lavoro agile”.

Cominciamo subito col dire che l’acquisto di 1200 portatili è stato confermato e questi dovrebbero rendersi disponibili tra la fine di gennaio e la fine di marzo, probabilmente consegnati all’Amministrazione in distinte tranche.

Oltre alle altre novità che vi esporremo in seguito, è stato contestualmente confermato che verrà sancito l’obbligo in capo ai Responsabili di “motivare adeguatamente” l’eventuale diniego all’istanza di lavoro agile presentata dal Lavoratore.

Nello specifico, è stato confermato, a fronte di espressa richiesta della FLP Esteri, che il Responsabile non potrà addurre a motivazione di un eventuale rigetto dell’istanza di lavoro agile l’indisponibilità del portatile di servizio (o di eventuale altra strumentazione atta a svolgere le attività da remoto): l’accordo potrà dunque essere intanto concluso, e la richiesta di assegnazione del portatile al Dipendente inoltrata contestualmente alla conclusione dell’accordo, per poi divenire operativo dopo l’effettiva assegnazione.

A tale proposito, consigliamo dunque sin da ora a tutti coloro i quali avessero ricevuto un diniego (anche solo per via orale) alla richiesta di conclusione dell’accordo da parte del Responsabile motivato secondo la suddetta ragione, a presentare al più presto un’istanza, per iscritto, al fine di poter addivenire alla conclusione dell’accordo, e vedere inoltrata il prima possibile la richiesta di assegnazione del portatile di servizio.

In attesa di ricevere dall’Amministrazione le bozze di addendum (per tutti coloro i quali avessero già stipulato un accordo alla data del 31 gennaio p.v.) e di nuovo accordo (per tutti coloro i quali concluderanno accordi dopo detta data), ci premeva intanto comunicarvi quanto sopra, affinché tutti quelli che in passato si sono visti ingiustamente esclusi dall’accesso al lavoro agile, non potendo dunque chiedere la relativa assegnazione del laptop di servizio, non vengano ulteriormente ed ingiustamente penalizzati.

Torneremo presto con una nuova informativa su “ACCORDI IN SCADENZA – PARTE III” per illustrarvi le altre novità anticipate dall’Amministrazione nella riunione di ieri.

Per quesiti, informazioni e segnalazioni in materia di lavoro agile, non esitate a contattarci a: sindacato.flp@esteri.it.

La Segreteria

Roma, 17/01/2024