INFORMATIVA NOVELLA AL DPR 95/2010
Alla riunione informativa è intervenuto il capo dell’ufficio Legislativo, Min. Plen. Stefano Soliman il quale ha spiegato che la novella in oggetto rappresenta un adeguamento formale del regolamento di organizzazione del MAECI per recepire le modifiche già effettuate con legge. Le tre principali sono:
Incremento pianta organica della 2° area di 100 unità;
incremento del numero degli uffici di dieci unità;
eliminazione del limite di 7 uffici alla DGCS imposto dalla riforma del 2014.
Con l’occasione, oltre ad aggiungere alle competenze della Segreteria Generale quelle della promozione dei processi di innovazione e dell’utilizzo di nuove tecnologie, sono stai effettuati alcuni piccoli ritocchi sulla delimitazione delle competenze tra alcune Direzioni Generali:
– Competenza DGAP nella fase ascendente dei procedimenti sanzionatori;
– Competenza UAMA su materiali dual USE (ereditata da MISE) che non comprende negoziati;
– Spostamento di competenze sulla rete consolare onoraria all’estero dalla DGRI alla DGIT, in particolare: gestione rete e nomina consoli onorari.
I tempi per l’adozione della riforma sono stretti, verosimilmente verrà resa operativa con uno dei prossimi consigli dei ministri cui seguirà il decreto di II livello. La parte più onerosa sarà al livello contabile lo spostamento dei capitoli di bilancio relativi ai consoli onorari.
I dirigenti degli uffici di nuova istituzione saranno tutti diplomatici in quanto, nel caso di nuovi dirigenti amministrativi, il MEF avrebbe richiesto nuovi stanziamenti di bilancio per l’aumento delle posizioni. La possibilità di istituire delle figure di vicario nei nuovi uffici potrebbe aprire l’accesso alle relative posizioni anche al personale della istituenda Quarta Area. Ancora non è noto quali saranno i nuovi uffici istituiti.
Roma, 26 luglio 2023
la Segreteria