IL MINISTRO ZANGRILLO RICONOSCE LA SPECIFICITÀ DEL MAECI. FLP ESTERI AUSPICA CHE SI APRANO CANALI DI CONFRONTO SU QUESTO TEMA
Si è tenuto ieri un incontro con le OO.SS. di questo Ministero, con l’On. Ministro Tajani e il Ministro della Funzione Pubblica On. Zangrillo. Entrambi hanno illustrato gli ultimi provvedimento adottati dal Governo in materia di assunzioni e comunicato alcune misure prese dalla Amministrazione in diversi ambiti. Nel corso dell’incontro, durato oltre due ore, il Ministro Tajani ha fatto conoscere le recenti iniziative del Governo, sottolineando come la indizione di nuovi concorsi e ulteriori misure di varia natura, dovrebbero venire incontro a molte richieste delle parti sociali. Nell’occasione il Ministro Zangrillo ha ripetutamente messo in risalto la specificità del MAECI e del suo personale e la necessità di poter disporre di strumenti di contrattazione più aderenti alla particolare realtà del nostro Ministero. A questo proposito abbiamo ricordato la nostra proposta di istituire un Comparto di contrattazione separato per il MAECI , per introdurre con gradualità un nuovo assetto normativo, molto più aderente alle esigenze organizzative e funzionali del Ministero. Inoltre abbiamo fatto presente lo stallo sulle trattative del CCI MAECI, dovute a osservazione della Funzione Pubblica, richiedendo al Min. Zangrillo un ripensamento su tali rilievi, che incidono direttamente sulla specificità del personale MAECI, rendendo il CCI uno strumento generalista e non appropriato alla nostra realtà lavorativa. Il Ministro Zangrillo, da parte sua, in un lungo intervento ha sottolineato che il Governo continua a dare particolare rilievo alla formazione e alle prospettive di crescita professionale e economica, segnalando che con nuove norme si intende fare in modo che i dirigenti partecipino attivamente al percorso di formazione dei dipendenti. Ha inoltre confermato le importanti novità sul lavoro agile previste dal nuovo CCNL anticipate dal nostro precedente comunicato.
La FLP Esteri ha tenuto a evidenziare che ogni percorso di formazione teso al merito e legato alle rispettive valutazioni della performance, deve prevedere un’adeguato bilanciamento in termini di tutela del dipendente in caso di giudizi controversi, a differenza di quanto accade oggi. Abbiamo inoltre segnalato le numerose criticità presenti, in particolare la necessità di una riforma del trattamento ISE, il miglioramento del benessere organizzativo, la istituzione della quarta area, la necessità di continuare a procedere a nuove assunzioni e il miglioramento delle condizioni all’estero in tema di accreditamenti (Notifica allargata per tutti) e incentivi al personale impiegato, nuove risorse per FRD, progressioni orizzontali e verticali oltre ai temi dei profili professionali e la creazione della Quarta Area delle elevate professionalità. Confermiamo il grande interesse al proficuo dialogo e interazione tra gestione politica e OO.SS. in particolare alla luce dello spiraglio aperto dalle affermazioni sulla specificità del MAECI del Min. Zangrillo, che vorremmo incontrare a breve per un confronto sul tema.
Roma 25.07.2024
La Segreteria