INCONTRO DGRI-OO.SS SU PRESENTAZIONE PIANO TRIENNALE DEI FABBISOGNI (PTF) DEL MAECI

Si è tenuto nel pomeriggio di ieri l’incontro tra l’Amministrazione e le OO.SS. Alla riunione hanno presenziato anche il Dr. Sergio Ferdinandi e il Min. Plen. Paolo Trichilo. L’incontro ha rappresentato un’occasione importante per fare il punto sulle procedure assunzionali presenti e future anche alla luce della tabella relativa al MAECI già allegata al DPCM dello scorso 22 luglio che riportiamo anche noi in allegato a questa comunicazione. Seguendo lo schema della tabella troviamo:
– Dirigenti: La tabella riporta il numero di 8. Si tratta di 8 dirigenti di II fascia cui sono da aggiungere ulteriori 2 dirigenti di I fascia APC. Per acquisire queste 10 unità l’Amministrazione sta cercando di organizzare un concorso “cogestito” con la SNA. È prevista una riserva di posti al 19% per il personale non dirigente investito di incarichi dirigenziali da un congruo periodo di tempo.
– Terza Area: alle 130 unità già autorizzate vanno aggiunte 33 unità corrispondenti ai posti non coperti del concorso per 277 Funzionari ACC concluso nel 2021. È molto probabile che a questo concorso si applicheranno le nuove modalità di selezione semplificate che consistono in prove di esame basate su quesiti a risposta multipla.
– Seconda Area (Finalmente dei numeri importanti!) L’Amministrazione intende aumentare le 350 assunzioni già autorizzate per il concorso ACC che si sta svolgendo e che terminerà a fine mese, di ulteriori 300 posti, nella speranza di disporre di un tale numero di idonei. Le assunzioni sono previste per febbraio/marzo. Se questi numeri troveranno conferma nella Legge di Bilancio, i due decreti per assumere rispettivamente vincitori ed idonei, saranno predisposti quasi contemporaneamente, in modo da accelerare il più possibile l’ingresso in servizio del nuovo personale.
– Sempre per la Seconda Area è stata prevista l’assunzione di tre idonei del concorso per collaboratori informatici.
– Nuove Progressioni Verticali: sono state autorizzate dalla Funzione Pubblica applicando il coefficiente del 30% rispetto al personale assunto con concorso pubblico come previsto dalla Legge Madìa. Se invece venisse consentita l’applicazione dello schema previsto nel CCNL, si potrebbe arrivare al 50%, dando allo stesso tempo la possibilità di partecipare alla selezione anche al personale non laureato. Progressioni Verticali 2018: abbiamo chiesto al Dr. Ferdinandi se ci fossero finalmente novità sulle due graduatorie anche alla luce delle sentenze del Consiglio di Stato che si è pronunciato sui ricorsi presentati da colleghi ACC. Purtroppo l’Amministrazione è ancora in attesa del parere richiesto in merito all’Avvocatura dello Stato e per questa ragione preferisce non pronunciarsi. Ferdinandi ha comunque fatto trasparire un certo scetticismo riguardo ad ulteriori positivi sviluppi ricordando come, in occasione dello scorrimento dei tre idonei APC nel 2021, Funzione Pubblica si fosse mostrata poco favorevole a future operazioni dello stesso tipo.
Ha anche ricordato l’impegno della stessa Amministrazione nei confronti di tutto il personale sia dal punto di vista del reintegro ed ampliamento di tutte le piante organiche sia con riferimento ad una maggiore attenzione ai possibili sviluppi di carriera. L’elevato numero delle rinunce da parte dei vincitori di diversi concorsi alla Farnesina banditi negli ultimi anni ha fatto comprendere alla dirigenza quanto il MAECI sia diventato meno attraente rispetto al passato per coloro che vogliono lavorare nella Pubblica Amministrazione. Ferdinandi ha auspicato un ragionamento su una riorganizzazione del Ministero da qui a 10 anni. Condividiamo questo auspicio e apprezziamo Il fatto che la macchina delle assunzioni abbia ripreso a funzionare in modo continuo dopo anni di ostinato immobilismo ma crediamo che il lavoro da fare sia ancora tanto.

Roma, 4 novembre 2022

LA SEGRETERIA