I RITARDI DI CISALPINA TOURS S.P.A. E LA CONVENZIONE CHE CONVIENE A CHI?
Con l’approssimarsi della stagione estiva ed in ossequio a quanto raccomanda l’Amministrazione: “Al fine di facilitare il lavoro dell’agenzia si raccomanda di formulare le richieste di preventivo in maniera chiara e precisa in unica soluzione (considerato che per il solo servizio di quotazione non viene richiesto alcun diritto di agenzia, che è previsto solo in caso di emissione del titolo di viaggio). Per usufruire delle tariffe più convenienti si raccomanda di programmare i viaggi con il dovuto anticipo.”
Nei mesi di aprile e maggio, molti solerti colleghi hanno inviato alla Cisalpina Tours S.p.A., con il congruo anticipo richiesto, il formulario necessario all’ottenimento della quotazione del titolo di viaggio per raggiungere l’Italia per il prossimo congedo estivo.
Come noto, avere detto preventivo è indispensabile per ottenere dall’Erario, attraverso la liquidazione che effettuerà l’Ufficio IX della DGRI, il rimborso della somma anticipata dal dipendente.
Orbene, secondo diverse lamentele pervenute a questo Sindacato, sembrerebbe che la Cisalpina Tours S.p.A. non stia rispettando i termini previsti a pagina 3 della Convenzione con il MAECI, secondo cui:
“I tempi di risposta dell’agenzia saranno i seguenti: Entro e non oltre
• 4 ore lavorative – servizio standard; con emissione del titolo di viaggio entro 1 ora dall’autorizzazione;
• 1 ora e 30 minuti – servizio urgente, con emissione del biglietto entro 1 ora dall’autorizzazione;
• 20 minuti – servizio emergenze, con contestuale emissione del biglietto.
Alla prova dei fatti pare non risponda in 4 ore, a volte neanche in 4 giorni e spesso nemmeno dopo 4 settimane!!
Da tale inaccettabile comportamento consegue un enorme disagio al dipendente impossibilitato ad organizzare per tempo la propria vita personale e professionale oltre ad un potenziale danno all’Erario e al dipendente stesso perché – come giustamente osserva l’Amministrazione – solo programmando per tempo i viaggi si riesce ad usufruire delle tariffe più convenienti.
Considerato peraltro che il compente Ufficio IX della DGRI è informato circa le richieste di preventivo che i dipendenti inviano alla Cisalpina Tours S.p.A., c’è da chiedersi se l’Amministrazione effettui un qualche controllo sui tempi di risposta dell’agenzia di viaggi o se, al contrario, lasci fare tutto alla stessa Cisalpina Tour S.p.A. che, in caso di disservizi, attiverebbe una procedura di Customer Service.
In tutta questa ennesima vicenda caratterizzata dalle solite imprecisioni e ritardi, sempre a scapito del dipendente, due cose tuttavia restano certe.
La prima è che – mentre i solerti colleghi sono costretti a fare i conti con i fusi orari, solleciti al vento e termini di Convenzione semplicemente ignorati – le brillanti
intelligenze che vegliano sulle nostre sorti terrene e aeronautiche, hanno ovviamente previsto una corsia preferenziale per i servizi che la Cisalpina eroga ai TOP (!!) Team dedicato ai passeggeri TOP: ISOLA Top Consip Tel: 800-087543
E-mail: topconsip4@cisalpinatours.it
MA CHI SONO QUESTI TOP? A saperlo…
La seconda è che – in piena era di transizione digitale dove l’A.I. presto sostituirà certi “cervelli in fuga” – il MAECI è tornato al pleistocene visto che preferisce andare avanti con formulari da stampare, compilare a mano ed allegare alle e-mail.
A quando un procedimento più snello, magari pensato attraverso l’utilizzo di un portale interattivo come già accadeva in un passato non tanto remoto (era il 2017)?
Ah… …giusto, non si può: le nostre menti brillanti sono troppo occupate a creare corridoi privilegiati per i TOP! Oppure vogliamo aspettare qualche altro progetto sul PNRR?
Intanto anche in MENSA il servizio peggiora, giorno dopo giorno.
MALA TEMPORA CURRUNT SED PEIORA PARANTUR!
Roma, 30 maggio 2023
LA SEGRETERIA