MOBILITÀ

Cari colleghi, cogliamo l’occasione di questa informativa per ribadire ancora una volta che un utilizzo sistematico del lavoro agile sarebbe sicuramente elemento determinante per gestire meglio situazioni complesse come quelle legate alla mobilità, ancora di più considerate le imminenti assunzioni di personale. Nell’incontro tenutosi l’11 luglio scorso l’Ufficio VI della DGAI esprime soddisfazione per l’alto tasso di adesione al questionario fatto circolare lo scorso marzo (hanno compilato il questionario più di 500 persone: un quarto del personale in servizio alla sede centrale). Questo ha permesso alla DGAI di redigere il piano degli spostamenti casa-lavoro fornendo una base finalmente concreta in termini di numeri per discutere i problemi del MAECI insieme ai diversi soggetti coinvolti nel sistema della mobilità. Il 67% dei dipendenti usa l’auto privata. Un 40% di persone sarebbe propenso a cambiare abitudini se i mezzi pubblici fossero più frequenti. Interesse anche per car pooling e ciclabilità se fossero predisposte rampe di accesso dalla pista ciclabile sul Lungotevere fino al MAECI. Quanto al trasporto pubblico, la linea 32 è stata menzionata per le sue criticità nel 90% dei questionari. Sono state aperte convenzioni con le quali si sono previste agevolazioni tariffarie per la mobilità elettrica. Un’altra convenzione è stata stipulata con ENEL X per l’acquisto di colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Il car pooling è poco utilizzato, circa 2% dei dipendenti. Per il car sharing è già attiva una convenzione con il gestore Share Now.

MENSA

Grazie ai lavori di ampliamento effettuati lo scorso anno i posti a sedere sono stati aumentati di 250 unità (con turni). Sono state rinnovate le attrezzature della cucina con l’aggiunta di 3 forni da 20 teglie ciascuno adeguando di conseguenza l’impianto elettrico. È stato aumentato l’organico di cuochi e addetti e ora lo staff è al completo in entrambe le corsie. Abbiamo tuttavia ricordato che il miglioramento che sembra essere in atto andrà valutato meglio nei prossimi anni alla luce delle nuove assunzioni. Resta sicuramente ancora molto da fare quanto alla qualità di alcuni cibi. Per quanto riguarda la fornitura dei buoni pasto la DGRI ha dichiarato di continuare ad impegnarsi. Un nuovo tentativo verrà fatto nel 2025 quando scadrà l’attuale convenzione per il servizio mensa.

ASILO NIDO

A seguito delle nuove assunzioni di personale, per la prima volta dopo tanti anni, è stato necessario redigere una lista di attesa. A seguito di trasferimenti all’estero e rinunce è stato comunque possibile accogliere tutte le domande ricevute. Per il prossimo anno è stato ottenuto un incremento da 50 a 58 posti, il 16%, dopo azioni con il Comune di Roma, il Municipio XV, la ASL e la Regione Lazio. Verrà modificato il contratto con l’azienda affidataria del servizio dato che il bando era stato pubblicato su 50 posti pur prevedendo l’imminente aumento già in una clausola. Le normative statale e regionale non consentono però un ulteriore aumento dei posti e in una prospettiva futura che prevede ulteriori aumenti di personale, questo resta il massimo numero raggiungibile senza allargare gli ambienti.

Roma, 15 luglio 2024

LA SEGRETERIA