A TUTTI E A CIASCUNO DI NOI

A TUTTI E A CIASCUNO DI NOI

Atene, Berlino, Barcellona e Lisbona. E poi ancora La Paz, Lugano, Santiago del Cile, Buenos Aires, Basilea, Stoccarda, Porto Alegre, Madrid. Queste tante, troppe, le nostre Sedi diplomatiche e consolari finite sotto attacco. Attacchi replicati da dicembre a febbraio, quasi in contemporanea che hanno visto alzare le misure di sicurezza in tutte le sedi MAECI nel mondo.
Ovviamente alta è anche l’attenzione del Ministero dell’Interno che tramite la Difesa ha rafforzato alcune sedi con l’invio di ulteriori Carabinieri.
Nell’esprimere la massima solidarietà ai colleghi funzionari minacciati e colpiti direttamente dagli attacchi, vogliamo anche rappresentare a tutti i colleghi in servizio all’estero la nostra vicinanza e il nostro primario impegno nel pretendere che sia garantita la massima sicurezza dovuta a chi rappresenta e serve il nostro Paese fuori dai confini nazionali.
Laddove vi siano situazioni particolari alle quali non venga dato il giusto ascolto da parte di chi di dovere la FLP Affari Esteri è pronta a rivolgersi, oltre che al vertice dell’amministrazione degli Esteri – a farsi portavoce presso ogni altra istanza che ha il compito istituzionale di garantire la sicurezza pubblica.
La sicurezza è una priorità, un irrinunciabile diritto di tutti i colleghi in servizio presso tutti gli Uffici della Farnesina e della rete estera, nessuno dimentica il triste episodio della morte dell’Ambasciatore Luca Attanasio, del Carabiniere Vittorio Iacovacci e del dipendente del PAM Mustapha Milambo, di cui ricorre a giorni il secondo anniversario.

Roma, 20 febbraio 2023