NUOVA SEGRETERIA FLP ESTERI
Care colleghe e cari colleghi,
con grande orgoglio e con piena consapevolezza della responsabilità che ci è stata affidata, vi comunichiamo l’elezione della nuova Segreteria della FLP Affari Esteri.
La nuova squadra è così composta:
Francesco De Filippis nel ruolo di Coordinatore Generale
Paola Careddu nel ruolo di Coordinatore Generale Aggiunto
Alessio Ciccarella nel ruolo di Coordinatore Generale Aggiunto
Francesco Lapenna nel ruolo di Segretario
Carlo Saccone nel ruolo di Responsabile Amministrativo
I nomi sopra indicati, per molti di voi, non rappresenteranno una novità: siamo gli stessi che hanno redatto i comunicati ricevuti (e speriamo letti) fino ad oggi e che hanno fornito riscontro alle vostre richieste di assistenza e di informazione. Continuerete pertanto a poter contare su di noi come punto di riferimento affidabile, fondato su esperienza e continuità di impegno.
Allo stesso tempo è nostra intenzione avviare un nuovo corso per la vita del sindacato presso il MAECI, che ponga come suoi principi cardine quegli stessi valori fondanti della FLP, ovvero: Partecipazione, Trasparenza, Rappresentanza e Tutela dei Lavoratori.
Riteniamo che il vero e proprio ricambio generazionale avvenuto di recente grazie all’ondata di assunzioni degli ultimi anni rappresenti un’opportunità unica per il rinnovamento della Pubblica Amministrazione italiana. Proprio per questo, tuttavia, è fondamentale che i nuovi colleghi siano coinvolti al più presto dal sindacato, affinché prendano coscienza sia del contributo che possono offrire all’Amministrazione, ma anche dei propri diritti, senza lasciarsi inghiottire da ingranaggi e meccanismi che portano, spesso e troppo presto, a perdere l’iniziativa e l’entusiasmo iniziale.
A questo proposito e a titolo esemplificativo, in considerazione della centralità che il tema dello smart working riveste per la FLP, ci rivolgiamo anzitutto ai nuovi colleghi, i quali hanno da poco superato o stanno per superare il periodo di prova, affinché siano consapevoli della normativa in materia, dei propri diritti, e non si lascino intimidire da eventuali atteggiamenti di accondiscendenza e di sufficienza dei propri superiori di grado, i quali spesso interpretano e lasciano percepire l’autorizzazione al lavoro agile come un premio ed una graziosa concessione scesa dall’alto.
Non dobbiamo mai dimenticare che anche in Farnesina, indipendentemente dal grado ricoperto nella “gerarchia”, siamo tutti al servizio dello Stato, e nessuno è padrone di nessuno.
FLP Affari Esteri è un’organizzazione libera e indipendente, composta da soli colleghi ed è lo strumento a disposizione di tutti, che permette di far sentire la propria voce, di difendere i propri diritti, di sedere ai tavoli di confronto e costruire insieme condizioni di lavoro migliori, sia a Roma
Per questo vi invitiamo a partecipare attivamente alla vita sindacale della FLP: troverete colleghi pronti ad ascoltare, condividere e raccogliere idee, proposte e segnalazioni.
E, per chi ancora non lo avesse fatto, vi invitiamo a valutare l’adesione al sindacato (modulo di iscrizione). Solo con una base solida e partecipata possiamo rappresentare con forza le esigenze di tutte e di tutti. Entrare in FLP significa avere una voce in più per le tue rivendicazioni!
Preannunciando l’apertura di nuovi canali su varie piattaforme social, trovate di seguito quelle già attive, ed in via di aggiornamento:
https://www.facebook.com/filp.esteri
FLP Esteri (@EsteriFlp) / X
https://affariesteri.flp.it/
Uniti si cresce, Uniti si vince.
La nuova Segreteria FLP Affari Esteri
