Dove sono i BUONI PASTO?

Si rende noto che FLP Affari Esteri, dopo numerose richieste avanzate per le vie brevi, una settimana fa ha sollecitato ufficialmente l’Amministrazione circa la tematica dei buoni pasto da erogare per i turni svolti in lavoro agile, in ottemperanza del CCNL attualmente in vigore, e ad oggi non è pervenuto riscontro.

Si riporta di seguito il testo trasmesso:

l’art. 14 comma 3-bis del CCNL Funzioni Centrali per gli anni 2022-2024, entrato in vigore il 27 gennaio 2025, stabilisce che: “Ai fini dell’erogazione del buono pasto le ore di lavoro convenzionali della giornata di lavoro resa in modalità agile sono pari alle ore di lavoro ordinarie che il dipendente avrebbe svolto per la medesima giornata se avesse reso la prestazione in presenza”.

In considerazione dell’approssimarsi della chiusura dell’esercizio finanziario per l’anno corrente, questa FLP-Esteri chiede urgenti aggiornamenti circa le modalità e le tempistiche di erogazione dei suddetti buoni pasto, e diffida in ogni caso codesta Amministrazione ad adempiere senza ulteriori indugi agli obblighi previsti sulla base della citata norma del CCNL.

Si anticipa che verranno altresì prontamente richieste ulteriori rassicurazioni che sia stata prevista la presentazione di un emendamento in sede di discussione del Disegno di Legge di Bilancio per il triennio 2026-2028, affinché il fabbisogno necessario per il finanziamento dei buoni pasto abbia la necessaria copertura finanziaria per gli anni a venire, e dette risorse non debbano essere di volta in volta reperite su eventuali fondi disponibili del bilancio del MAECI, non quantificabili ex ante.

La Segreteria

Roma,  29/10/2025