Indizione del 4° Congresso Nazionale FLP Affari Esteri – direttive e modalità di svolgimento del congresso.
Cari colleghi,
a seguito di delibera assunta dalla scrivente Segreteria lo scorso 30 settembre, si è convenuto di avviare le procedure per la celebrazione del congresso nazionale della FLP Affari Esteri.
Come ben sapete, il congresso nazionale è l’evento più importante all’interno della vita associativa, il momento in cui ogni lavoratore iscritto può esprimere il suo pensiero all’interno di un dibattito generale che poi, con l’espressione finale del voto, contribuisce a determinare le regole di funzionamento del Coordinamento, il rinnovo e la composizione degli organismi che sono chiamati a guidare l’attività del Coordinamento Nazionale e le linee di politica sindacale (il programma) che i medesimi organismi sono tenuti a portare avanti per conto degli iscritti.
Per quanto riguarda le modalità di svolgimento del congresso, al fine di garantirne la massima partecipazione, trasparenza e correttezza, la Segreteria gestirà lo svolgimento delle operazioni, e per tale motivo, le comunicazioni inerenti la celebrazione del congresso saranno quelle (a partire dalla presente) inviate su carta intestata della Segreteria e che recheranno la firma del Responsabile Organizzativo, Alessio Ciccarella.
Inoltre, tenuto conto della particolare articolazione organizzativa delle strutture del MAECI, si è deciso di far svolgere il congresso con le medesime modalità telematiche adottate già in occasione della celebrazione del 3° congresso nazionale. Tale impostazione ha il pregio di permettere di far partecipare attivamente tutti gli iscritti FLP del MAECI.
Premesso ciò, con la presente è INDETTO il 4° Congresso Nazionale FLP Affari Esteri con il seguente ordine del giorno:
1. costituzione e rinnovo degli organismi statutari;
2. approvazione regolamento di funzionamento del Coordinamento Nazionale FLP Affari Esteri;
3. programma contenente le linee di politica sindacale.
In base allo statuto FLP e al regolamento congressuale (allegato alla presente) approvato dalla scrivente Segreteria nella riunione del 30 settembre scorso, si fa presente quanto segue:
1. hanno diritto a partecipare al Congresso Nazionale con diritto di voto – ai sensi dell’art. 12 dello statuto FLP -, gli iscritti alla FLP Affari Esteri e gli iscritti alla FLP Pensionati già dipendenti del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, risultanti sui tabulati ufficiali del mese di agosto 2024;
2. con la celebrazione del congresso nazionale decadono tutte le cariche sindacali precedentemente rivestite e attribuite, sia di livello territoriale/aziendale che di livello nazionale;
3. il congresso nazionale eleggerà il Comitato Direttivo Nazionale FLP Affari Esteri, che sarà composto da un numero variabile fino a un massimo di 25 componenti.
4. la partecipazione ai lavori congressuali avverrà esclusivamente in modo telematico (a mezzo e-mail), tramite gli indirizzi di posta elettronica istituzionali degli iscritti e quelli di posta personale degli iscritti in quiescenza, comunicati preventivamente alla Segreteria FLP Affari Esteri.
5. l’ufficializzazione e la pubblicità del congresso a tutti gli iscritti è stata garantita mediante pubblicazione sulla home page del sito internet della FLP Affari Estri https://affariesteri.flp.it/ di un avviso contenente le modalità di apertura e svolgimento del medesimo e del regolamento elettorale. La stessa documentazione è stata inviata tramite e-mail a tutti gli iscritti;
6. il Congresso è ritenuto valido qualora almeno il 50% + 1 degli iscritti aventi titolo, abbiano confermato la partecipazione per via telematica dichiarando di aver ricevuto la presente comunicazione di indizione del Congresso.
Con la presente comunicazione è aperto ufficialmente il congresso nazionale.
Per favorire la massima partecipazione, è fissato al 12 ottobre p.v. (saranno ritenute valide le e-mail inviate entro le ore 24,00 – ora italiana – del 12 ottobre) il termine entro il quale ogni iscritto potrà far pervenire una e-mail contenente la seguente dicitura: Dichiaro di aver ricevuto la convocazione del congresso e confermo la mia volontà di partecipare allo stesso Sempre entro lo stesso termine ogni iscritto potrà far pervenire le proposte relative ai programmi (tesi congressuali, e/o piattaforme sindacali), le proposte di composizione degli organismi nonché le proposte di regolamento di funzionamento del Coordinamento Nazionale.
Successivamente, in data 14 ottobre p.v. il Presidente del Congresso Nazionale, trasmetterà a tutti gli iscritti le proposte pervenute e dichiarerà aperte le operazioni di voto che si concluderanno entro il 23 ottobre p.v. (saranno ritenute valide le e-mail inviate entro le ore 24,00 – ora italiana – del 23 ottobre).
Il 24 ottobre la Commissione di cui all’art. 5 del regolamento congressuale, effettuerà lo spoglio dei voti e nella medesima giornata lo scrivente trasmetterà gli esiti delle votazioni, proclamando gli eletti nel Comitato Direttivo Nazionale e dichiarando conclusi i lavori del Congresso.
Immediatamente dopo, sempre nella giornata del 24 ottobre, lo scrivente aprirà la riunione del Comitato Direttivo Nazionale invitando tutti i componenti eletti del Comitato Direttivo Nazionale a presentare le candidature alla carica di Coordinatore Generale della FLP Affari Esteri e di componente della Segreteria Nazionale, che sarà costituita da n. 4 componenti.
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato al (saranno ritenute valide le e-mail inviate entro le ore 15,00 – ora italiana – del 25 ottobre).
Successivamente, dopo le ore 15,00 del 25 ottobre lo scrivente trasmetterà a tutti i componenti del Comitato Direttivo Nazionale le candidature pervenute e dichiarerà aperte le operazioni di voto che si concluderanno entro il 27 ottobre p.v. (saranno ritenute valide le e-mail inviate entro le ore 15,00 – ora italiana – del 27 ottobre).
Il 28 ottobre, dopo le ore 15,00 la commissione di cui all’art. 5 del regolamento congressuale, effettuerà lo spoglio dei voti e, al termine, lo scrivente trasmetterà gli esiti delle votazioni, proclamando gli eletti.
Un augurio di buon lavoro a tutti voi.
la Segreteria Nazionale FLP Affari Esteri
Il Responsabile Organizzativo
Alessio Ciccarella